Il 13 Novembre 2015 il Dipartimento di Ingegneria ha organizzato la conferenza:
“Ingegneria 2025 – Quale formazione per gli ingegneri del futuro?“
Premessa
La congiuntura attuale sembra finalmente riaccendere le speranze per una crescita economica di medio-lungo termine e quindi per la creazione di opportunità che anche il mondo dell’alta formazione non può lasciarsi sfuggire.
L’Università deve farsi parte attiva nel processo di rinnovamento culturale e umano necessario per affrontare le sfide del prossimo futuro, contribuendo all’innovazione e alla formazione di una nuova generazione di professionisti, manager, imprenditori che sarà protagonista nello sviluppo socio-economico atteso nei prossimi dieci anni.
A questo scopo, il Dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma Tre ha promosso e avviato numerose iniziative di collaborazione con i principali attori che concorrono alla crescita del Paese: le PMI, la grande industria, le startup, gli acceleratori, gli investitori, le istituzioni. Un obiettivo prioritario per il Dipartimento è stato quello di confrontarsi con la realtà produttiva per raccogliere indicazioni e sollecitazioni nella progettazione e nell’aggiornamento continuo dell’offerta formativa, incoraggiando l’innovazione didattica, dalla laurea di primo livello fino ai dottorati di ricerca.
In occasione dell’inizio dell’anno accademico 2015-2016, il Dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma Tre, ha organizzato un incontro/dibattito sul tema della formazione degli ingegneri del futuro, per presentare la propria visione e per ascoltare le indicazioni di indirizzo provenienti dai vari interlocutori.
All’incontro hanno partecipato esponenti di spicco delle istituzioni, della grande industria e della giovane imprenditoria.